Condizioni generali per l'avvio della procedura RMA
La Procedura RMA è valida soltanto per gli oggetti acquistati presso Redgaming.it per la sola durata della garanzia dei prodotti, 24 mesi per consumatore finale ed 12 mesi per acquisti con partita IVA, per i quali non sia previsto un servizio di garanzia diretta dal produttore del bene. In questo caso il cliente è tenuto ad avvalersi in maniera diretta di tale servizio secondo le condizioni previste dal produttore. Redgaming.it sarà dunque sollevato da qualunque responsabilità diretta e non si farà pertanto carico di alcuna RMA pervenuta dal cliente.
La Garanzia copre esclusivamente i difetti di fabbricazione del componente. La Garanzia non sarà valida nei casi in cui il guasto del Componente sia causato da utilizzo improprio, errata installazione (danneggiamenti del soket, pin processore, mosfet bruciati...ecc), interventi di assistenza, manutenzione e/o riparazione effettuata da Tecnici non autorizzati da Redgaming.it o da centri di assistenza non autorizzati. La Garanzia inoltre non copre guasti dovuti a: fulmini, sovratensioni, overclock, manomissioni, sversamento di liquidi e tutto ciò che deriva da un uso improprio del bene acquistato.
Qualora le etichette che identificano il Serial o Part Number o Sigillo di Garanzia del Componente siano state rimosse o manomesse, Redgaming.it si riserva di giudicare la validità della Assistenza in Garanzia. La Garanzia non prevede la sostituzione di Componenti danneggiati da Virus.
Prima di richiedere una procedura RMA assicurarsi di aggiornare e testare il prodotto con l'ultima versione di firmware, BIOS e drivers. Redgaming.it non effettua riparazione dei materiali ma si limita a verificare il guasto/difetto segnalato dal Cliente. Se tale anomalia è riscontrata dai ns tecnici, il prodotto sarà inviato alla casa madre che sarà l'unica responsabile di riparazioni e/o sostituzioni. I tempi di lavorazione di tali pratiche non dipendono da Redgaming.it.
Descrizione della procedura
Accedere al proprio account ed avviare la procedura RMA selezionando il prodotto in questione nel riepilogo ordine di riferimento. Inserire nelle note una descrizione dettagliata del difetto e confermare premendo sul pulsante “Invia richiesta RMA”.
In caso di RMA multipli è possibile aggiungere più prodotti alla stessa pratica.
Dopo aver inviato la pratica, un nostro operatore procederà al controllo ed all'accettazione della stessa. Successivamente riceverà una mail di conferma dopo la quale sarà possibile scaricare dalla propria area riservarta il modulo con le istruzioni per la rispedizione del/dei prodotto/i. Il processo di RMA non potrà avere inizio prima che l'autorizzazione sia stata concessa e senza che vengano rispettate tutte le condizioni indicate. Le autorizzazioni al rientro hanno validità limitata a 30 giorni, termine entro il quale la merce deve pervenire presso la nostra sede, pena l'annullamento dell'RMA e la necessità di effettuare nuova richiesta.
Il prodotto deve essere accompagnato dalla sua scatola completa degli accessori e/o confezione originale integra inserita all'interno di un imballo adeguato. Per imballo adeguato si intende riposto all’interno di una scatola di cartone robusto e protetto dagli urti da materiale idoneo allo scopo (cuscinetti di plastica gonfiati d’aria, polistirolo espanso e similari). Anche in caso di pc assemblati è indispensabile che i componenti siano riconsegnati accompagnati dai loro involucri originali (componenti smontati ed inseriti nelle rispettive confezioni oppure restituzione in toto di Hardware con confezioni originali inseriti all'interno dell'imballo). La mancata osservanza di questa indispensabile condizione comporterà il rifiuto della procedura di RMA. Si consiglia quindi di conservare tutti gli involucri originali che pervengono insieme alla merce.
Il cliente dovrà accertarsi che il numero RMA sia ben visibile sulla parte esterna del pacco. Tutti i prodotti dovranno essere fatti pervenire a Redgaming.it entro e non oltre la data di scadenza della garanzia. Le spese di spedizione sono a carico del cliente.
Come riconsegnare i prodotti
1. Completi di: confezione originale, cavi, adattatori, CD e libretti di Istruzioni. Il tutto esattamente come è stato ricevuto.
2. Sulle schede madri riporre l’apposita linguetta di protezione sul socket per evitare danni sui pin.
3. In assenza di confezione originale, la garanzia va effettuata direttamente con il produttore e/o con i vari centri assistenza indicati dal produttore. Ricordiamo che la confezione originale è un bene intrinseco del prodotto in quanto parte integrante del bene acquistato: in assenza della confezione originale, infatti, non è possibile verificare (se non da parte del produttore) l’effettiva autenticità e identità del prodotto inviato.
4. I prodotti, previamente inscatolati nella loro confezione originale, devono essere inseriti in un imballo "idoneo" al trasporto e ben imbottito (la confezione originale "non" è considerata un imballo idoneo al trasporto). La TECH ITALIA SRL non si assume responsabilità per eventuali danni fisici avvenuti durante il trasporto per insufficiente o errata preparazione del pacco di trasporto da parte del cliente.
Procedura di controllo
Al ricevimento della merce in sede, al Cliente viene inviata via mail come notifica di ricezione della merce. Il prodotto viene tolto dall’imballo idoneo al trasporto e dalla confezione originale. Viene effettuato un controllo visivo ad occhio nudo per verificare che non siano presenti eventuali danni fisici. Verificato che non siano presenti tali danni, il prodotto viene posto sul banco di prova e testato. Riscontrato il difetto di conformità, viene avviata la procedura di spedizione verso il distributore/produttore. In presenza di danni fisici, il prodotto "non" viene posto sul banco di prova. Viene fotografato, catalogato, reinserito nella confezione originale e messo sullo scaffale. Il Cliente viene avvisato via mail del danno riscontrato con allegate le foto del suo prodotto.
Resoconto procedura RMA
Qualora il prodotto sia dichiarato “funzionante” o siano presenti “danni fisici”, verrà addebitato al Cliente il costo di € 25,00 per “assistenza non dovuta” (costo dovuto al test di verifica del prodotto) e relative spese di spedizione per il rientro della merce. In caso di mancato versamento di detta somma il prodotto resterà in deposito presso la società e a disposizione del cliente in attesa del suo adempimento, ex art. 2756 c.c. I prodotti "non" funzionanti, coperti da garanzia, potranno essere sostituiti con prodotti rigenerati o nuovi a seconda delle disponibilità di magazzino. Per i prodotti con “difetto di conformità”, le tempistiche possono variare fino a un massimo di 90 giorni a causa del distributore/produttore. Qualora il prodotto non sia più disponibile in commercio, è prevista una valutazione del bene per un eventuale rimborso o in alternativa una valutazione del bene e l’assegnazione di una nota di credito per effettuare ulteriori acquisti.